Federazione Regionale Campeggiatori di Basilicata

Carnevale a Castellaneta

Cari amici,
La Federazione Regionale Campeggiatori di Basilicata e Albatros Camper Club, in collaborazione con il Comune di Castellaneta, propongono per sabato 18 e domenica 19 febbraio, una Festa di Carnevale nella terra di Rodolfo Valentino.

Festa in maschera (per chi lo desidera) con cena e ballo, sabato 18 febbraio, al ristorante-agriturismo-balera "All Paradise" in agro di Marina di Ginosa, sfilata del carnevale di Castellaneta con maschere e carri allegorici, domenica 19 febbraio, con ricca e interessante visita guidata del paese che ha dato i natali al famoso attore italiano (centro storico, gravina di Castellaneta, museo dedicato a Rodolfo Valentino, ecc.).

Un sano divertimento per camperisti e tendisti grandi e piccoli.

Scarica il programma dettagliato

Il Presidente Federale
Emanuele Paolicelli

Scritto il 3 gennaio 2017

Cari amici,
è tempo di festività natalizie, in cui le sensibilità di ciascuno di noi aumentano ed i sentimenti si ingigantiscono, l'allegria diventa più forte e divertirsi sembra più facile, ma nel contempo i malati appaiono più sofferenti e le persone sole vivono con maggiore angoscia la loro solitudine, per questo chi può cerca di organizzarsi e di trascorrere con i propri cari, parenti o amici, questi momenti.
Noi camperisti siamo fortunati, perchè grazie alla nostra passione, che riusciamo a condividere con gli altri, non ci sentiamo mai soli, perchè sappiamo di poter contare su amici che ci vogliono bene ed a cui noi vogliamo un gran bene, consapevoli soprattutto del fatto che si tratta di amicizia sincera, è una sensazione di autentica ricchezza che riusciamo a trasmettere alle persone che quotidianamente ci circondano.
Per questo, auguro a tutti gli appartenenti ai nostri club ed alle loro famiglie, a chi crede nell'amicizia e nei valori positivi della vita, a chi ama unire anzichè dividere, di trascorrere felicemente ed in compagnia questi giorni di festa. E' un augurio che mi piacerebbe estendere anche a coloro che la pensano diversamente, affinchè in questi giorni trovino serenità e si accorgano che gli esseri umani hanno un indispensabile bisogno degli altri per poter vivere.
AUGURI.

Il Presidente Federale
Emanuele Paolicelli

Scritto il 24 dicembre 2016

8 marzo

Ci sono donne che l'8 marzo gradiscono gli auguri e donne che per varie ragioni lo considerano quasi offensivo. In questa ottica e nel rispetto di tutte le opinioni, a titolo personale ed a nome di FederCampBasilicata, faccio gli auguri a tutte le donne non solo in occasione dell'8 marzo ma per ogni giorno dell'anno, poichè rappresentano semplicemente la vita.
Alle donne camperiste poi, un augurio particolare per la loro forza, la tenacia, la capacità di trovare una soluzione ad ogni problema, in quanto vero fulcro della famiglia e di ogni equipaggio. Il gusto, la gentilezza, la simpatia che accomunano le nostre donne camperiste, fanno di ciascun viaggio.... un viaggio unico.
Auguri

Il Presidente Federale
Emanuele Paolicelli

Scritto l'8 marzo 2016

Visita Taranto: messaggio del Presidente Federale

80 equipaggi appartenenti ai Club di FederCampBasilicata, circa 250 persone, hanno aderito all'uscita del 5 e 6 marzo alla scoperta di una Taranto sotterranea (ipogei del mare), del Castello Aragonese e della parte storica della città (Taranto Vecchia), la visita si è conclusa con un giro in barca, che ha consentito ai partecipanti di osservare la città anche dal mare.
Numerosi apprezzamenti sono giunti dai rappresentanti delle istituzioni e dalla stampa della città ospitante.
Ringrazio per questo le autorità portuali e di pubblica sicurezza nonchè le istituzioni e associazioni culturali tarantine (Liceo Ginnasio "Aristosseno", Associazione "Nobilissima Taranto", Museo Spartano "Bellacicco") che hanno collaborato alla riuscita dell'evento.
Ringrazio inoltre gli instancabili componenti dello "staff federale" (Carmenio Santeramo, Ciccio Di Marzio, Vincenzo D'Elia, Andrea Scorca, Stella Imperatore, Giuseppe Pagano, Nino Montemurro), insostituibile motore della Federazione.
Ringrazio i numerosi partecipanti, che con la loro presenza hanno reso importante e soprattutto gradevole l'evento. Grazie a tutti.

Il Presidente Federale
Emanuele Paolicelli

Scritto il 7 marzo 2016

Visita Taranto 5-6 febbraio 2016

La Federazione Campeggiatori di Basilicata, in collaborazione con tutti i Club ad essa affiliati, organizza, per i prossimi 5 e 6 marzo 2016 (sabato e domenica) una interessante e suggestiva visita alla città di Taranto.

Scarica il programma dettagliato

Scritto il 20 febbraio 2016

FederCampBasilicata 2015

Sfogliando un album fotografico, un anno di ricordi vissuti insieme.
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo ai nostri camperisti e alle loro famiglie.

Il Presidente Federale



FederCampBasilicata 2015


Scritto da Emanuele Paolicelli il 22 dicembre 2015

Nuovo camper club in Basilicata

Cari amici,
apprendo con immenso piacere che il 4 novembre 2015 è stato costituito a Potenza un nuovo club denominato "Lucania Camper Club Potenza", che dopo le formalità di rito entrerà a far parte a pieno titolo della Federazione Regionale Campeggiatori di Basilicata e di Confedercampeggio. Nel dare il benvenuto a questo Club, formulo ai suoi fondatori e a tutti coloro che vi si iscriveranno i migliori auguri di ogni bene e di tanta strada insieme agli altri soci dei Club federati. A coloro invece che in assoluta e totale libertà sceglieranno di rimanere iscritti o di iscriversi a club non appartenenti alla Federazione Regionale, proprio in virtù di tale scelta, non saranno ovviamente più trasmessi inviti di partecipazione a eventi federali o di club appartenenti alla Federazione.

Un affettuoso saluto

Il Presidente Federale

Scritto da Emanuele Paolicelli il 5 novembre 2015

Uscita di fine ottobre - Alberobello - Martina Franca

Cari amici,
per il weekend di fine ottobre - inizio novembre la Federazione Regionale ha in programma una uscita che include un incontro con il Corpo Forestale dello Stato, presso il Centro di Selezione e Addestramento Equestre "Galeone", e una visita guidata alla città di Alberobello.
Dato il particolare interesse dell'iniziativa, si raccomanda la partecipazione.
Le adesioni possono essere comunicate al Presidente Federale (331/6638929), oppure ai rispettivi Presidenti di Club entro e non oltre il giorno 27 ottobre 2015.

Scarica il programma completo

Un cordiale saluto a tutti i soci.

Il Presidente Federale

Scritto da Emanuele Paolicelli il 22 ottobre 2015

Rapolla 2015 - Parco Urbano delle Cantine

Cari amici,
sabato 10 e domenica 11 ottobre il Parco Urbano delle Cantine di Rapolla organizza nel comune di Rapolla (PZ) un evento legato alla rievocazione storica della distruzione di Rapolla (1253-1254) ed alla presentazione della Civiltà dell’Aglianico ed Elaioteca, che pur ripetendosi oramai da molti anni, si rinnova di volta in volta con interessanti novità ed è per questo gradito a molti camperisti che arrivano numerosi da molte parti d'Italia.
Come ogni anno la Direzione del Parco ha rivolto un invito ai soci dei Club appartenenti alla Federazione Regionale Campeggiatori di Basilicata, che si è sempre resa protagonista dell'evento, e che anche quest'anno sarà presente con alcuni suoi esponenti coordinati da Andrea Scorca, Presidente di Albatros Camper Club, presso l'area di accoglienza riservata ai camper, ubicata presso il locale campo sportivo.

Gli interessati possono consultare il programma sul sito web www.parcourbanodellecantinedirapolla.it.

Un cordiale saluto a tutti i soci.

Il Presidente Federale

Scritto da Emanuele Paolicelli il 7 ottobre 2015

ELezioni nuove cariche Federali

Si comunica che l'Assemblea Federale della Federazione Regionale Campeggiatori di Basilicata, nella riunione del 30 settembre 2015 ha proceduto alla elezione del C.diA. e delle altre cariche federali per il triennio 2016/2018, come di seguito specificato:

Consiglio di Amministrazione:
- Paolicelli Emanuele, Presidente Federale
- Moliterni Francesco, Vicepresidente
- Montemurro Giovanni, Tesoriere

Collegio dei Revisori:
- Scandiffio Tommaso
- Burgi Emanuele
- Scalcione Emanuele

Collegio dei Probiviri:
- Ranù Domenico
- Coronella Andrea
- Di Marzio Giovanni


Il Presidente Federale

Scritto da Emanuele Paolicelli il 30 settembre 2015

Messaggio Presidente Federale su viaggio estivo

Con il rientro a casa del secondo gruppo (di agosto) di camperisti del viaggio estivo in Gran Bretagna (Inghilterra e Scozia), considerata quindi conclusa questa esperienza, mi permetto di suggerire a coloro che intendessero intraprendere un viaggio in quel Paese, che pur lasciando spazi all’avventura, che come noto al camperista non deve mai mancare, è opportuno organizzarsi bene prima della partenza, soprattutto con riferimento ai parcheggi, aree di sosta e campeggi, senza lasciare troppo al caso, cercando di riservarsi per ciascuna località da visitare più possibilità di sosta (essendo vietata quella libera) e prenotando di volta in volta i campeggi in cui pernottare. La Gran Bretagna è un paese meraviglioso ma complesso, non facile per i camperisti, pieno di attrazioni antiche e moderne, di posti mozzafiato dal punto di vista storico, architettonico ma anche paesaggistico, di città all’avanguardia sotto molti aspetti, in cui si sente l’orgoglio di un popolo che per molti secoli ha dominato interi continenti e che tuttora ama distinguersi dal resto del mondo, che pur facendo parte dell’Unione Europea conserva una moneta propria, con circolazione stradale a sinistra, unità di misura diverse, persino il gas domestico ha contenitori e attacchi diversi dal resto d’Europa.
Personalmente posso ritenermi molto soddisfatto, per i posti che abbiamo avuto il piacere di visitare, ma soprattutto per la splendida compagnia che con coraggio mi ha seguito in questa bellissima avventura. Un pensiero speciale va ai componenti il secondo gruppo, che partendo ad agosto ha "preso il testimone" del gruppo di luglio, e che guidato da una buona "Stella" affiancata da un "Super Mario", ha portato a compimento in maniera egregia l’intero viaggio. Sento il dovere di ringraziare i componenti di entrambi i gruppi, che con la loro partecipazione hanno saputo dare un senso a ciò che si è organizzato. Ringrazio anche coloro che pur non avendo partecipato al viaggio, ne hanno mostrato interesse seguendolo in vari modi a distanza, manifestando incoraggiamenti e apprezzamenti ai singoli partecipanti sia durante che dopo, li hanno fatti sentire parte di una grande, bella famiglia.

Il Presidente Federale

Scritto da Emanuele Paolicelli il 30 agosto 2015

Elezione nuovo Consiglio di Amministrazione

Entro il 2 ottobre 2015 l’Assemblea Federale della Federazione Regionale Campeggiatori di Basilicata si riunirà per eleggere il Consiglio di Amministrazione che resterà in carica nel prossimo triennio.
Invito pertanto tutti i soci in possesso dei requisiti (soci adulti da almeno quattro anni, ex art. 20 Statuto regionale) interessati alla carica di Presidente federale, a voler presentare la propria candidatura proponendo contestualmente una propria lista dei componenti il Consiglio di Amministrazione (in numero complessivo di tre compreso il Presidente, come da Statuto), inviando una specifica comunicazione via mail o per posta ordinaria indirizzata alla Federazione Regionale (via Cosenza nr.67, 75100 Matera, indirizzo e-mail: info@federcampbasilicata.it).
Ogni Club componente la Federazione provvederà a diffondere analogo messaggio con le modalità ritenute più opportune.
L’occasione è gradita per inviare a tutti i soci i saluti più distinti.

IL PRESIDENTE FEDERALE

Scritto da Emanuele Paolicelli il 27 agosto 2015

Viaggio estivo in Gran Bretagna 2015

Cari amici,
è disponibile, di seguito, il programma dettagliato per il viaggio estivo organizzato da questa Federazione, sia per il turno dal 12 luglio al 5 agosto, che per quello dal 1 al 25 agosto.

Viaggio in Gran Bretagna (luglio)        Viaggio in Gran Bretagna (agosto)

Scritto il 19 giugno 2015

Raduno Val D'Agri 19-21 giugno 2015

Cari amici, il Camper Club Val D'Agri ha organizzato un Raduno, a cui sono invitati a partecipare tutti i Soci dei Club affiliati alla Federazione.
Potete scaricare da qui il programma completo.
Si prega di comunicare l'adesione al proprio Presidente di Club entro e non oltre martedì 16 giugno p.v.

Partecipiamo numerosi!!

Scritto il 5 giugno 2015

Auguri

Auguri a tutte le donne, vere protagoniste del turismo pleinair.

Scritto da Emanuele Paolicelli l'8 marzo 2015

Festa di Carnevale a Policoro

Anche questa volta la partecipazione all'evento organizzato dalla Federazione Regionale con la collaborazione dei Club federati è stata eccezionale,
179 persone di ogni età hanno reso infatti unica la festa in maschera con cena e balli intitolata "Cupido mascherato" presso la sala ricevimenti dell'Hotel Heraclea in Policoro, la sera di sabato 14 febbraio 2015; graditi ospiti il Capitano Antonio Taccardi, Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Policoro e Sigismondo Mangialardi, Presidente del Circolo Velico Lucano.
La mattina del successivo 15 febbraio una lunga colonna formata da ben 55 camper (a cui se ne sono aggiunti altri successivamente) si è mossa verso il porto turistico di Marinagri, dove i camperisti con le loro famiglie sono potuti salire a bordo delle numerose imbarcazioni a vela messe a disposizione dal Circolo Velico, per poter godere, complice la bellissima giornata di sole, di una romantica ed istruttiva gita nei canali e nel tratto di mare antistante la struttura turistica.

Scritto da Emanuele Paolicelli il 19 febbraio 2015

Invito Festa di Carnevale 14-15 febbraio - Policoro

Cari Soci, in occasione del prossimo Carnevale, siete tutti invitati a partecipare all'evento che la Federazione Regionale organizza per i prossimi 14 e 15 febbraio, presso l'Hotel Heraclea e il complesso Marinagri di Policoro (MT).

Emanuele Paolicelli

Scarica il programma completo.

Scritto da Emanuele Paolicelli il 27 gennaio 2015

Partecipazione alla visita Presepe Vivente

Nell'esprimere tutto il mio compiacimento per la partecipazione alla visita al Presepe Vivente nei Sassi di Matera (eravamo più di 150!!) ringrazio tutti i soci dei Club federati che vi hanno partecipato, provenienti da Villa D'Agri, Policoro, Potenza, Matera, Miglionico e tante altre località della Basilicata ma anche da Altamura, Palo del Colle, Giovinazzo, Laterza, Taranto, poichè detti iscritti, costituenti una grande comunità composta da bambini, ragazzi, donne e uomini di ogni età, con la loro presenza hanno reso l'evento davvero memorabile. Grazie,

Emanuele Paolicelli

Scritto da Emanuele Paolicelli il 5 gennaio 2015